lunedì 8 novembre 2010

festoni d'autunno

io amo l'autunno e la fortuna di lavorare in un nido di campagna me lo fa apprezzare ancora di piu'. ma di questo parlero' poi.

ora in realta' volevo parlare di come creare delle ghirlande o festoni( non capisco mail la differenza) molto semplici ,economici ,ecologici, colorati e...in tema autunno. secondo me sono molto belli e sono un buon modo per apprezzare e far apprezzare ai bambini la natura anche stando dentro casa. un modo piu' dinamico di creare un "nature table",(qui e qui) un angolo di natura in casa.

per accedere al nostro asilo si passa lungo un vialetto privato con alcuni aceri che in autunno diventano di un giallo squillante e bellissimo. da qualche giorno ormai si era formato un tappeto di foglie gialle veramente allettante e cosi', siccome venerdi' si stava molto bene fuori, io e la mia collega abbiamo deciso di vestire i bambini e portarli a giocare sul tappeto di foglie. e' stata una esperienza divertentissimo rotolarsi, buttarsi tra le foglie, mescolarle prenderle in mano per osservarne i colori sentirne la consistenza guardarle mentre cadevano dagli alberi!!




abbiamo pensato poi verso la fine di raccogliere un po' di foglie senza grandi progetti intorno pero' ed i bambini ne hanno riempito due scatoloni. nel week end le abbiamo fatte asciugare e stamattina ci siamo chieste: che farcene ?? volevamo che i bambini le potessero vedere e gustare ancora per un po' visto che quelle rimaste fuori sono state sciolte dalla pioggia di domenica.


detto...pensato....e fatto! il lavoro e' semplicissimo: abbiamo semplicemente spillato con un punto di pinzatrice le foglie ad un filo di lana e le abbiamo appese nell'ingresso, per formare un tetto di foglie secche che ogni momento ci ricordasse i colori dell'autunno. il risultato nell'ingresso dell'asilo e ' notevole, mi spiace per le foto che sono riuscita a fare che invece non lo sono :( ma la macchina e rotta.





che ne dite, vi piacciono?
io penso di farne un po' anche da mettere in casa



10 commenti:

Francesca ha detto...

Trovo che siano bellissime! E' una splendida idea infilare le foglie farne ghirlande.

Ilaria ha detto...

Che bella idea: semplice ma d'effetto! Poi per i bimbi sarà bellissimo! Brave brave

valentina ha detto...

Bella idea!!semplice ma moolto divertente!chissà se troverò ancora qualche foglia dopo le piogge di questi giorni...

il_semedisenape ha detto...

a tutte grazie :)

@ valentina: qui i ginko biloba sono ancora mezzi verdi quindi le loro folgie cadranno fra poco. e sono bellissime!!
le troverai sicuro :)

Cris ha detto...

i tappeti di foglie sono bellissimi
buon lavoro
grazie per il tuo giro da me
Cris

Daniela B. ha detto...

La foto di te nelle foglie mette davvero allegria!! :-) penso che anche i bimbi si saranno divertiti sicuramente a giocare nelle foglie con i loro magici colori autunnali!un abraccio cara Sara e buon lavoro!

Francesca ha detto...

Sara, sono bellissimi.
Se non piovesse da giorni e non ci fossero che foglie marce intorno a me, ti copierei l'idea!
Un abbraccio
Francesca

Caffenero ha detto...

Che bella idea!
sono ancora in tempo il mio giardino è pieno!
ciao

zzoe ha detto...

bella idea! anche noi al nido con le foglie ne abbiamo fatte di tutti i colori... dalle texture, alle storie, ora siamo quasi pronte per realizzare un riccio! buon lavoro!Sara

equAzioni ha detto...

bellissime sara!!