giovedì 11 novembre 2010

san martino e' un gran figo come santo.

nella nostra chiesetta di santa lucia, tutta dedicata agli scout e piena di simboli, c'e' un picccolo quadro. in questo quadro un uomo nudo tende la mano ad un bellissimo e scintillante mantello verde smeraldo , che scivola dalle man di un soladto.

quel soldato e' san martino, un uomo gentile. eppure...era un soldato. cacchio uno che faceva la guerra. ma era un uomo gentile. la parola gentile viene da gens gente. san martino era un uomo che pensava alla gente: non era tutto concentrato su se stesso ,sul suo bellissimo mantello verde.
era uno che si guardava intorno con attenzione , senza sguardo distratto.

ed era un figo si...
si perche ci ricorda la generosita', l'essere sempre per gli altri. ci ricorda che piccoli gesti fanno grandi gli uomini!
la parola gentile viene da gens gente...ecco cosa servirebbe a tutti noi: rimettere al centro di goni rgionamento le persone, la gente.


di gesti gentili ce n'e' bisogno sempre. se tutti riuscissimo, ogni giorno, ad essere piu' gentili,ad avere piu' attenzione per la gente,il mondo sarebe salvo.


Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito.


nella pedagogia stenieriana il giorno di san martino, cioe' oggi,l'11 novembre, si festeggia. si creano delle bellissime lanterne, ci si racconta la leggenda di san martino e cosi' via.
trovo bellissima questa cose delle lanterne, di richiamare la lcue anche ora in pieno inverno. ma mi piacerebbe capire di piu'...anzi se qualcuno sa e vuole aiutarmi ad approfondire :)
(update: questo post di sabrina di vivere semplice racconta un po' della festa)
sul sito della pappa dolce una scuola veneta che s ispira anche a questa pedagogia ci sono tanssimi link interessanti su questa festa .


questa sera sono motlo stanca , e' stata una gionrata piena, ed ho male alle ginocchia, perche' stamattin ho fatto giocare i bambini del nido con farina ed acqua ed ho dovuto lavare in ginocchio il pavimento incrostato...ehehe...sono testarda io! questo post non mi piace molto ma mi serve da stimolo per preparare una riflessione su san martino per l'attivita' scout di domenica.
pensandoci su, sono riuscita a trovare i mio gesto gentile di oggi. tante volte si fanno senza pensarci troppo ... ma non sono sicura di farne davvero uno goni giorno.
e voi?siete riusciti a fare un gesto gentile al giorno :) ?

1 commento:

kia ha detto...

condivido in pieno le parole del tuo bello e simpatico post!!!
la gente, le persone che ci stanno vicino, guardarle con cuore e mente aperta!!!