martedì 6 aprile 2010

messer tulipano































pasquetta al castello di pralormo, a festeggiare la fioritura(purtroppo ancora scarsa visto il freddo) di messer tulipano. pero' che bello stare tra fiori e bancarelle, con amici che scaldano il cuore.
ed ecco un eco-consiglio, che e' anche una eco.richiesta:fori dal castello di pralormo c'erano diverse bancarelle tra cui una, vedi foto, che vendeva erbe selvatiche varie, dall'ortica al tarassaco alla barba di frate.meraviglia per i miei occhi vis che io adoro mangiare tutta questa era, da brava capra, ma non ho l'occhio per trovarla/tolto il tarassaco e l'ortica con cui faccio ottimi frittini).
le erbe selvatiche , oltre ad essere a costo e m zero, sono anche ottime e nutrienti e se colte nei luoghi giuste, vanto del biologico!conoscete corsi in Piemonte che insegnano a riconoscerle e raccolgierle? datemi un eco-aiuto ;)


5 commenti:

Piccolalory ha detto...

Ma che belle foto!!!
Devo aver letto di un corso del genere l'ultima volta che ho fatto la spesa al naturasì... per me era lontano, ma non escludo che fosse dalle tue parti, quando torno do un'occhiata... magari lì trovi qualche pubblicità...
P.S. Ma come cogli l'ortica?

Unknown ha detto...

in www.antistress.it clicchi su enogastronomia e tra gli argomenti trovi anche una bella pagina con foto con alcune erbe di campo (anche quelle di cui ti avevo parlato io come sgrisoloni, che si chiamano strigoli)sul sito del comune di Cuneo ho trovato che facevano un corso dal 17 marzo al 14 maggio...probabilmente non potrai più partecipare però forse ti può essere utile lo stesso.
ciao ciao, Caterina

il_semedisenape ha detto...

piccolalory: cn i guanti!e le mett in un sacchetto di stoffa :)

caterina:grassie :D

Soma ha detto...

ma che belle foto!!!
Purtroppo per le erbette di campo non ti posso aiutare perche' anch'io colgo sempre tarassaco, ortica e da quest'anno anche asparagi, ma quelli sono facili da riconoscere :)
ciao

Unknown ha detto...

NE HO TROVATO UNO NE HO TROVATO UNO!!!! :))))
anche oggi ho raccolto erbette (bruscandoli, gemogli del luppolo)tornata a casa cercavo notizie in internet sempre su questo tema e per caso ho trovato un corso in Piemonte...spero non sia troppo lontano da te:
www.cailanzo.it clicchi 'corsi e serate didattiche' poi 'corso delle erbe'
ciao ciao fammi sapere, Caterina