martedì 31 marzo 2009

non si butta via niente

inauguro oggi una rubrica, eheh, di questo blog, una rubrica sulla cucina.

io sono una donna italiana, e come tale amo cucinare. e' nei geni, mi e' stato passato da mia nonna e da mia madre. fin da piccola ho cucinato con loro agnolotti, gnocchi alla romana, pizza e focaccia, verdure, eccetera. le nostre giornata estive passate a fare conserve, nella casa di campagna che tanto amo, sono memorabili.



una cosa che mi diverte molto, nel cucinare, e' riciclare gli avanzi. di solito i piatti fatti con gli avanzi, oltre ad essere sostenibili, sono degni del miglior gourmet,tanto che anche Anton Ego si leccherebbe i baffi. e cosi' ho deciso di raccontare sul blog questi miei esperimenti.



domenica scorsa nella mia citta' c'e' stata una grande caccia di zona, per tutti i bambini scout(lupetti) delle province di asti ed Alessandria. capita spesso che qualche bambino faccia o compri una torta, o un qualcos'altro da condividere con gli altri. questa domenica G ha portato una colomba, che ho provveduto a tagliare. i bambini erano tanti ed affamati (stano eh'quando vedono un dolce iniziano a smettere di fare ogni altra cosa!!) ma la colomba enorme e cosi' ne sono avanzati alcuni pezzi, che per non buttare ho portato a casa, pensando di usarli come colazione nella settimana. ma mia madre aveva gia' fatto una buonissima torta di nocciole. cosi' gli avanzi sono rimasti avanzi ancora per un po'... fino a stamattina, che ero a casa dal lavoro perche' sono malatina.

dunque quando sono a casa, ed ho quindi la possibilita' di fare tante cose che invece non riesco a fare avendo solo mezza giornata libera...mi perdo in un bicchiere d'acqua. sono terribile, lo so.

ma una cosa sono riuscita a farla oggi: ho riciclato gli avanzi di colomba, trasformandoli in un dolce al cucchiaio con crema di zabaione. e' tipo una zuppa inglese, solo senza cioccolato, crema e savoiardi. senza niente praticamente! e moto semplice, ma molto buono e soprattuto ha lo zabaione, che io ADORO!



beh, mi sembra possa essere una buona idea per riciclare le molte colombe pasquali che avanzeranno...

Nessun commento: