martedì 23 luglio 2013

polpette speziate al latte di cocco...

...o come dice mio padre, un buon modo per mangiare la carne.




 

Queste polpette piacciono a chi ama le spezie, ma restano comunque delicate. Oggi a pranzo mi sembrava una buona giornata per prepararle.

ingredienti
per 4 persone

350g di carne trita di manzo
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
pan grattato q.b.
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di farina bianca o semola
cardamomo, coriandolo,cannella,curcuma,cumino
zenzero crudo
lemongrass( ma non avendolo si puo' omettere o aggungere delle folgie di melissa)
1 limone
1 bicchiere di brodo
400ml di latte di cocco
sale e pepe q.b.




 
Si taglia la cipolla a fettine e si mette ad appassire in padella con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato e un peperoncino. Quando è appassita, togliendo aglio e peperoncino, si impasta con la carne, il latte e il pan grattato. Per queste polpette non servono uova, mischiando la giusta dose di pan grattato e latte le polpette rimangono amalgamate e compatte a sufficenza. 

 
Con l'impasto pronto e corretto di sale e pepe si creano delle polette abbastanza grandi e si passano nella farina bianca o nella semola. Si mettono poi a soffriggere nella stessa padella usata per far appasire la cipolla e si fanno scottare da tutti i lati. Quando sono ben rosolate si aggiungono tutte le spezie ( nella quantità desiderata), il lemongrass e lo zenzero a pezzetti, e si ricorpre poi tutto con il bicchiere di brodo, abbasando la fiamma e lasciando cucocere. Asciugato il brodo si versa il latte di cocco allungato con un po' d'acqua e si completa la cottura, ricordandosi di lasciare sempre il suggo molto liquido.
A fine cottura e prima di servire si aggiunge il succo di mezzo limone spremuto e un po' di scorza gratuggiata.

Le polpette restano abbastanza leggere e molto profumate. Di solito le accompagno a del riso bollito  e/o a verdure cotte al forno.

 

Nessun commento: