martedì 16 novembre 2010

luzzati e rodari in mostra ad alessandria

l'associazione il contastorie, di cui vi avevo gia' parlato in occasione di librinfesta, ha organizzato un'altra bellissima ed importante occasione per la nostra citta'.

in alessandria non si fa tantissimo per i bambini...abbiamo un'ottima ludoteca, in cui lavorano persone luminose ma poco altro. a parte il contastorie.

ecco ora hann0 deciso di portare qui un pezzo di rodari e un pezzo di luzzati, solo per noi. una mostra bellissima dove il colore domina dove l'allegria e la leggerezza non ti fanno dimenticare che le filastrocche di rodari se le capisci, non sono certo frivole.
hanno portato ad alessandria una mostra, luzzati e rodari i segni della fantasia: sono disegni originali di luzzati per illustrare i libri di rodari.



la mostra e' a palazzo cuttica e nelle sale d'arte dentro la biblioteca di alessandria. (qui la mappa)

e' aperta dal 6 novembre 2010 al 16 gennaio 2011
ORARI: sabato dalle 16:00 alle 19:00
Aperture straordinarie:
7 novembre 2010 26 dicembre 2010 2 gennaio 2011
dalle 16:00 alle 19:00


palazzo cuttica e' un ottima cornice...una cornice magica perche' e' la sede del conservatorio e spesso dalle sue finestre esce musica sublime. la sala in cui la mostra esposta e' molto bella di per se... e i disegni di luzzati cosi' allegri, cosi' pieni di colore contrastano a meraviglia. c'erano parecchi bambini all'inaugurazione e molti altri bambini ci sono stati...ed hanno avuto l'opportunita' , oltre a vedere la mostra accompagnati dalle ragazze del museo luzzati, di poter sperimentare le tecniche del grande artsita!

ebbene questa opportunita' me la sono regalata anche io. il contastorie, oltre a portare la mostra ad alessandria,ha organizzato laboratori per bambini ed adulti gestiti dall'area didattica del museo luzzati nella persona di elisa e simona.

dicevo qualche post fa che odio essere pigra come sono e lo ripetevo a daniela nel suo blog... ed ecco che ho deciso di darmi una mossa.
il laboratorio e' stato divertentissimo!poter avere sei ore per pasticciare e sperimentare senza scopi precisi, ma con il divertimento elo sporcarsi le mani come obbiettivo mi mancava molto. se poi, pasticciando pasticciando ricalchi seppur in minima parte le tecniche di un grande come luzzati tendendo l'occhio e la mano anche al poeta rodari, e' ancora meglio.




se passate qua vicno,vale la pena visitarla.
abbiamo utilizzato i collage, il frottage, tagliato con le forbici e strappato con le mani, lavorato pensando cosa far fare poi ai bambini e lavorato per il solo gusto di creare. e' stato bello poi condividere queste esperienze con la mia amica marta e con tante maestre molto brave.




questa foto non si gira non so perche'.
sparse nel post ci sono un po' di foto delle mie creazioni. non trovate che io e luzzati proprio...ci assomigliamo nella tecnica artistica?? ahaha :D


p.s per chi ha bimbi: il museo luzzati organizza parecchi laboratori per i bambini!!! con 5 euro si passa il sabato pomeriggio creando e sperimentando e guardandosi anche il museo con visita guidata!
vi lascio il link perche' secondo me ne vale davvero la pena: elisa e simona sono molto rave e le loro proposte davvero belle. per natale per esempio c'e' un tris i laboratori...vabe ma non vi anticipo nulla :)

4 commenti:

Francesca ha detto...

Pensa che io ho scoperto Luzzati solo quando sono venuta a vivere in Liguria. C'e' una sua stampa che vorrei tanto avere - forse un giorno. Abbiamo, pero', un libretto illustrato da lui che mi hanno dato una volta al Gaslini i ragazzi che vengono a rallegrare i bimbi ricoverati.

Anonimo ha detto...

Questa mostra l'ho vista perchè credo sia la stessa che è stata fatta qui quest'estate in Liguria, precisamente a Borghetto Santo spirito.....merita davvero!
Ciao!
Chiara

il_semedisenape ha detto...

francesca: qui da me sono tutti grandi fan :) in realta' luzzati e' famoso ma non cosi' tanto, anche se la sua produzione e' molto grande ed ha lavorato tantissimo anche per il teatro. era un genio per me!

chiara: si credo stia girando un po' l'italia!

equAzioni ha detto...

persa.....gran gran peccato!