mercoledì 19 maggio 2010

"se ti vedesse tuo nonno"

mi ha detto oggi mia mamma, " se ti vedesse tuo nonno, sorriderebbe contento vedendoti".

oggi ho piantato coste, melanzane, peperoni e prezzemolo. nell'orto che era di mio nonno, ora di mia mamma ed un po' anche mio.



non ho foto dell'orto. ne' di me che pianto l'orto, perche' ero troppo concentrata sulla zappa, sulla terra, sui solchi e sulle piantine. 10 piantine di prezzemolo diventeranno un bel cespuglione se riusciro' a sconfiggere la gramigna. le melanzane daranno un bellissimo colore viola all'orto se sapro' curarle a dovere( ' la nostra prima volta...).

e poi c'e' il frutteto, che promette molto bene. le ciliege sono indietro ma sono tante, tantissme amarene soprattutto. i due alberi di prugne sono carichi, uno a tal punto da sembrare un ulivo! e abbiamo anche piccole mele e pere.
e' stata davvero una botta di energia lavorare nell'orto oggi.

un eco consiglio: e che eco consiglio potra' mai essere? piantate un orto!! se avete un pezzetto di giardino, coltivatelo. non servono grandi spazi per avere due piante di pomodori, una di zucchine e poco altro, che sono le cose piu' facili da coltivare e che danno buoni risultati. e se non si ha la terra?due sono le soluzioni: la prima, gli orti comunali. ad alessandria c'e' una zona in uasi centro che e tutta coltivata ad orti e fiori, se ne chiede un pezzettino per una piccola cifra e tutti possono preparare il proprio orto. credo lo acciano anche da altre parti! la seconda: usate il balcone :) per i pomodori serve un vaso alto e una canna per farli arrampicare, per le zucchine una ciotola larga perche' tendono ad espandersi all'infinito. e poi cosa c'e' di meglio da tenere sul balcone dellle piante aromatiche?occupano poco spazio ma profumano e danno sapore ai piatti.


http://www.erbaviola.com/come-fare-un-orto-sul-balcone



p.s. ho cambiato la foto del blog!template si chiama, giusto? questa l'ho scatta qualche settimana fa , perche' mi piaceva il timo in fiore e poi ho deciso che stava bene sul blog. e poi e' un citazione... dei piedi di daniela, del coltello di banjas!diciamo un nuovo tmplate per lei :)

1 commento:

Unknown ha detto...

ben tornata!
anch'io nelle ultime settimane sono stata impegnata con il mio primo desideratissimo orto..sul terrazzo!
Purtroppo non ho giardino, quindi mi son dovuta accontentare di quello, però è abbastanza grande e sta venendo bene..gli ho dedicato pure un'insegna fatta con un'asse consunta trovata sulla spiaggia e poi dipinta; l'ho chiamato 'mon petit jardin' :)
quindi se tutto va bene questa estate dovrei gustarmi pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, biete, insalata e ravanelli, più qualche pianta aromatica..per ora posso dire di aver visto tutti i passaggi di germogliazione di un seme dal momento che scruto ogni istante i vasi entusiasmandomi al più piccolo cambiamento...