mercoledì 10 marzo 2010

mani di farfalla

ecco una attivita' semplicissima che abbiamo fatto qualche settimana fa con i bambini del nido. a sezioni unite( e decimate dall'influenza) e cioe' con lattanti e divezzi insieme.
e' una attivita' molto molto semplice, che i bambini fanno con serenita' e che diverte molto. per facilitare le cose l'abbiamo fatta fare ai bambini dividendoli in due stanze per tre tavoli, ognuno con una educatrice, in modo da rendere tutto piu' tranquillo e non urlargli dietro ogni tre secondi per paura che sporchino dappertutto( cosa che ho visto, purtroppo accadere spessissimo negli asili...quando invece basta preparare l'ambiente e semplificare le cose lavorando su piccoli gruppi per evitare ansie inutili a noi e soprattutto ai bambini!).

i bambini sono stati invitati a lasciare il segno delle loro mani sul foglio. liberamente tutti hanno accolto la proposta, chi spiattellando con forza le mani, chi delicatamente, chi dipingendo poi con le dita. hanno potuto vedere quanto le loro mani lasciassero un segno preciso.
quando i fogli si sono asciugati . sotto la supervisione dei piu' grandi abbiamo ritagliato le mani e creato delle farfale, per invitare la primavera a raggiungerci!









devo dire che da quando ho preso l'impegno, per il mio one small change di marzo, di essere meno pigra e' successo di tutto. impegni raddoppiati al lavoro, influenza intestinale, 40 cm di neve. porto sfiga?!? devo dire che pero' su di un lato almeno il proposito di essere meno pigra ha funzionato... questo e' il terzo post in tre giorni sul blog:D

3 commenti:

MammaNatura ha detto...

grazie per essere passata da me, in bocca al lupo per il tuo lavoro!!!

Piccolalory ha detto...

Che bella attività! E mi sembra alla portata della mia Letizia che ha solo 15 mesi!
Complimenti anche per il blog! Sono anch'io insegnante (anche se i miei pargoli sono cresciutelli :-)) e ti ho scoperta attraverso Claudia de Lacasanellaprateria! Continuerò a seguire e a condividere la tua ricerca :-)!
Piccolalory (http://piccolalori.spaces.live.com/default.aspx)(http://piccolalory.splinder.com/)

il_semedisenape ha detto...

mammanatura, grazie anche a te e benvenuta :)

picolalory: adatissimo!i bambini propietari delle manate hanno dagli 11 ai 32 mesi! benvenuta nel blog!