mercoledì 13 maggio 2009

il tempo.

sembra solo a me oppure e' una equazione ,atematica che piu' gli impegni aumentano, piu' scopri cose interessantissime che vorresti fare?

sono quasi al limite massimo di sopportazione.
partiamo da sabato.
sabato, il mio unico giorno libero da bambini ed esseri urlanti di ogni genere, sono stata chiamata per animare una festa. sono stata chiamata con tanto di " mi hanno garantito il suo nome, e' tardi per trovare altri animatori, ne abbiamo assolutamente bisogno, eccetera eccetera eccetera". in pratica una richiesta di animazione con senso di colpa implicito.
mi riservo di dire si.
ero quasi convinta di accettare quando, tornando a casa, cosa scopro? la consulta dei giovani di tortona organizza una serie di laboratori di ecosostenibilita', veramente interessanti, la cui presentazione e'...sabato. ovviamente. per altro partecipando a questi incontri di formazione viene regalato un kit ecosotenibile e si ha la possibilita' di non pagare i laboratori successivi.
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!
che fare?partecipare solo ad un pezzo?dire di no alla madre sensodicolpa?
per altro il secondo incontro di formazione sara' il 23 maggio, giorno in cui io avro' attivita' con i bambini e non potro' assolutamente mancare!

ora andiamo alla settimana. dal 14 al 18 di maggio a torino c'e' la fiera del libro. bellissimo,penso, anche quest'anno voglio proprio andarci. si ma quando sara???
in settimana non posso, da giovedi' inizio il doposcuola al pomeriggio quindi avro' asilo nido al mattino ed al pomeriggio dalle 13 alle 18 doposcuola, neanche ad alessandria ma a 20 minuti di macchina. sabato l'abbiamo gia menzionato, domenica ho attivita' in bici con i lupetti ed al pomeriggio andiamo a valmadonna a seminare nell'orto. rimarrebbe lunedi' 18... ma sicuramente avro' qualcos'altro da fare.

poi, da questo giovedi' in alessandria ci sara' un corso organizzato dalla scuola holden su come scrivere racconti. costa poco, la scuola e' prestigiosa, finalmente qualcosa in alessandria... ma ovviamente io giovedi' ho doposcuolafino ale 18. aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

e perche' non parlare di giugno? dal 19 al 21 giugno mi sono offerta per fare la cambusiera(quella che cucina) ad un campetto scout, in cui parteciperanno bambini di tutta la regione... ma ovviamente in quei tre giorni non poteva esserci solo questo impegno, nossignori:
19-21 giugno, festa della decrescita felice. a cui partecipera' tutta, e dico TUTTA la mia famiglia( mio padre sta diventando quasi un teorico delle decrescita felice, non l'avrei mai detto) ed ovviamente anche io vorrei andarci davvero. vadi culo(forse) che il posto in cui faro' la cambusiera ed il posto in cui ci sara' questa festa sono molto vicini. ma bisogna vedere a che ora finiro' io.

ecco, questo e' solo quello che e' successo in queste ultime 24 ore. se mi fermo e ci penso bene, durante tutto quest'anno trovo momenti di delirio come questi.

quindi' cosa devo fare?
mi sento impotente.
voglio fare troppe cose? ho troppi interessi?
lavoro come tante persone. svolgo una attivia' di volontariato, come tantissime persone.
questo mi preclude, all'oggi, di fare tante cose, ed in particolare cose che mi aiutano nel mio percorso di vita piu' sostenibile.

cos'e', la maledizione dell'ecologista?


EDIT: la mia non voleva essere una riflessione superficiale del tipo. quanter cose bele, peccato non poterle fare tutte. ero solo in un turbinio di tristezza andante... la questione e' che io ho fatto delle scelte ad inizio anno, delle scelte precise con molte motivazioni e responsabilita'. ho scelto di lavorare, di studiare, di fare servizio come capo in un gruppo scout. e queste scelte mi portano via tanto tempo, tanti week end, tanti momenti che vorrei dedicare ad altro e che spesso non riesco a trovare. in questo ultimo periodo le mie scelte sono messe in crisi da tanti fattori, il tempo e' uno di questi. e, a volte, mi sento sopraffatta.

Nessun commento: