lunedì 14 gennaio 2013

Gennaio, un gatto e la voglia di neve. E un pollo al vapore con pompelmo.

Era gennaio dolce dormire, vero, il proverbio? Perchè io non ho mai avuto tanto sonno come in questo gennaio. Dormirei ovunque, casa, lavoro, macchina, bus, bar.

Tipo, ora avrei la cucina da mettere a posto e di fianco a me una zaino da svuotare, e il mio unico desiderio è stare qui a polleggiare sul divano insieme al gatto.
Si, sarà colpa dei nuovi ritmi, delle novità. Una casa da sistemare, una vita da riassestare, da centrare su nuovi obbiettivi e sogni, da rilanciare. Il 2012 è stato davvero 'anno della crescita per me, da seganre per sempre negli annuari.
Ora però devo farci i conti con questa crescita, con questo nuovo bagaglio di consapevolezze che mi porto dietro. Devo capire come sistemarle, a quali dare priorità, come organizzare i sogni.

Si nota che sto mettendo a posto la casa eh! Sto usando troppi verbi che implicano l'ordine ma  NO, non mi sono trasformata in Bree Van de Kamp, tutta grembiuli a fiori e cupcakes.

Sono qui, nella casa che volevo, con le pareti verde acido e la cucina di legno chiaro. Eppure a volte mi sento sola, mi sembra di fallire, di non sapere in quale direzione sto andando. Conto tutte le mie miserie e tristezze.
Tutto si sitemerà, mattone dopo mattone, come quelli di cui sono fatte le mie pareti. Basta avere fiducia o fede, come la volete chiamare non importa. Basta sapere che il mondo va avanti, il futuro che mi aspetta si apre davanti a me.

E allora torno a desiderare, come già avevo detto qualche mese fa. Desideri semplici, di cose semplici, che mi fanno stare bene subito.

Desidero la neve, per poter organizzare un torneo di palle di neve con i ragazzi  divertirci e riempirci di freddo.
Desidero più giornate in montagna , come ieri o l'inizio di gennaio, a camminare e senire il fuoco dentro ai polmoni e il fiato corto.
Desidero una gonna nuova.
Desidero tanti libri.
Desidero ancora amici che sanno leggere tra i pensieri la necessità di abbracciarmi o farmi sorridere .
Desidero vivere e ridere. E abbonarmi ad internazionale.

Stasera invece desideravo tanto usare la vaporiera in bamboo, scambiata di recente al baratto.
E' uscito quelo pollo che mi è piaciuto un sacco, ed ora vi racconto la ricetta.

 
 
Servono: un petto di pollo e due carciofi; mezzo pompelmo, un cucchiaio di salsa di soia, olio, uno scalogno, erbe aromatiche a piacere, un cucchiaio di miele. Sale&pepe
 
Ho tagliato pollo e carciofi  a pezzi e li ho messi a cuoocere nella vaporiera. Ci mettono circa 15 minuti se tagliati non troppo spessi, a me comunque le verdure piacciono un pò al dente.
Ho preparato una salsa tritando lo scalogno con le erbe aromatiche, e ho aggiunto poi al trito miele,olio,salsa di soia e il succo di mezzo pompelmo. Si può diminuire o aumentare il miele a seconda di come si preferisce l'agrodolce.
Ho tolto pollo e carciofi dalla vaporiera, li ho messi nel piatto, salati e pepati,cosparsi di salsa e mangiati con grande piacere!
 
 
Ecco tutto. Domani è martedì e mi apetta un pomeriggio quasi libero da modellare.


p.s. ecco, volevo solo mostrarvi quello bello di casa, mr oliva. si, lo so che le foto sono di instagram. no, non mi considero una fotografa solo perchè una app mi sfuma le foto e migliora la luce. pero' mi piaciono queste foto quadrate, molto, almeno fino a che non avrò una macchina fotografica funzionante.


Nessun commento: