mercoledì 14 luglio 2010

caccia al tesoro di mammafelice, parte 1

non sono sparita. ho passato un periodo densissimo di impegni e non troppo felice. non sono sicura di volerne parlare ora, anche perché non tutto e' andato a posto.

anyway, qualche giorno fa mi sono scritta alla caccia al tesoro, estiva e on line , di mammafelice. chissa' se riusciro' a seguirla tutta, non credo :) pero' mi diverte e, che non guasta mai, si vincono pure dei premi!in piu' quest'anno ' organizzata come un giro dl mondo nei blog, quindi permetterà anche di conoscere tantissimi blog e quindi persone nuove.

la prima prova consisteva nel creare una filastrocca sulle vacanze con i bimbi e di illustrarla( o farla illustrare dal proprio figlio). chiaramente io non ho nulla da dire sulle vacanze con i figli...ehm...al massimo da figlia! ma di bambini ne vedo parecchi, e cosi' ho preso ispirazione per la mia filastrocca dai due campi che ho appena fatto sul lago d'Orta, con bambini scout provenienti da Piemonte, valle d'Aosta d Emilia romagna. sono stati bellissimi, faticosi e densi di insegnamenti come sempre.

qui d seguito troverete la filastrocca e il disegno. gia' ce nessun bambino ha potuto illustrare la filastrocca, e quindi l'ho fatto da me medesima, ne o approfittato per utilizzare una tecnica particolare... piu' sotto ancora le spiegazioni!

Mammafelice vuole che scriviamo
Una filastrocca con le rime
Per raccontarle dove andiamo
In vacanza con bambini e bambine

Ed io allora “ops!” penso
Perche’ mamma ancor non sono diventata
Ma poi tutto prende senso
Di bambini ne frequento una quinta lata!

Vi voglio or ora raccontare
Della vacanza sul lago d’orta
Con 30 bambini pronti a navigare
su canoa, barca lunga e barca corta.

Tra di loro c’era Adele dimentichina
Dai ricci capelli neri
Che sempre lasciava in giro la sua sportina
Con dentro cose buffe e aggeggi seri.

Tornando dal fuoco una sera
La vedo guardar per terra interessata
La sua faccia era stupita e leggera
Chissà cosa ha perso!penso io malfidata.

Lei Raccoglie da terra qualcosa
E lesta lo nasconde tra le mani
Che sara mai, un tesoro, una rosa?
Invece ,accorrendo ai suoi richiami
Una rana scorgo fra le dita
Che gracida per niente spaventata
L’ho salvata, dice Adele divertita
Prima che ne facessero una fritatta!

E poi , della rana ? vi starete chiedendo
L’abbiamo lasciata accanto ad un fiore
E lei saltellando e sorridendo
Se ne e’ andata senza troppo clamore

Ma tutti i bambini erano felici
Perche’ sapevano con convinzione
Che la rana era venuta a dirci buona rotta!
Per la nostra futura navigazione



blogger non mi carica le foto ! ARGH!
qui il link di flickr:

http://www.flickr.com/photos/48641225@N00/4796654277/

http://www.flickr.com/photos/48641225@N00/4796625477/in/photostream/

la tecnica utilizzata e' quella del sale: si olora un sigeno con gli acquarelli ( o con tempere molto diluite). apppena riempito lo spazio da colorare si getta del sale fino sul colore. il sale asciughera' in parte il colore lasciando un effetto screziato.

Nessun commento: