martedì 8 giugno 2010

1 progetto riciclato1 i'm back, i'm back...

sono di nuovo qui, piu' e meno. passo da una festa all'altra, e questa e la mia nuova condanna!
giovedi' scorso quella di fine anno dell'asilo nido, anche se, ovviamente, l'anno finisce il 2 luglio. vabe'.

questo venerdi' la festa per i 60 anni di mio papa' :D che e' anche una festa a sorpresa. quindi fatica doppia! in realtà le feste mi piacciono, non fatico a lavorare per organizzare queste giornate, specialmente se so che fanno piacere a qualcuno.

cerco pero' , anche durante le feste, di non perdere di vista il mio percorso verso una vita piu' sostenibile( tra l' altro anche di questo vorrei mettermi seduta a pensare e perche' no a scrivere...ho bisogno di verifiche ed obbiettivi, ma il tempo dove lo trovo?ah mannaggia al down-shifting!)

ed ecco un progetto semplicissimo per rendere le feste allegre, colorate e...riciclate!
ci serviranno:

giornali vecchi
cartoncini di recupero(ritagli oppure cartoncini scritti)
borse di carta rotte
..... chi piu' ne ha piu' ne metta!va bene qualsiasi tipo di carta non spessa che si sta per buttare
un taglierino o forbici
una macchina da cucire






stiamo per costruire dei festoni , questi in particolare sono di forma triangolare, come vanno di moda adesso, ma si possono fare di molte altre forme, il procedimento e' sempre lo stesso.
dai giornali ricaviamo triangoli alti circa 15cm. facciamo la stessa cosa con il cartoncino o le borse o la carta che abbiamo. carta colorata o di diversa fattura serve a ravvivare un po' i festoni che solo fatti con i giornali, per quanto le pagine possano essere colorate, risulterebbero un po' monotoni.


una volta tagliati si prendono le pagine di giornali a coppie di due(cercando di mettere le parti colorate all'esterno) e si cuciono uno dopo l'altro con la macchina da cucire, in modo da formare appunto un festone. per renderlo piu forti i puo' appoggiare mentre si cuce, esattamente sopra il punto della cucitura, una fettuccia di stoffa.

e poi...fatto!ecco il festone


bello e semplice no? a me piace tantissimo!
N.B.1piu' sono colorate le pagine piu' risultera' allegra la ghirlanda. per avere piu' colore si possono usare delle pagine di quotidiani colorate a tempera o matita( in questo modo si possono coinvolgere anche i bambini piu' piccoli).


N.B.2 i cartoncini e la carta piu' sessa puo' essere cucita signolarmente e non a coppie

N.B.3 perdonate le foto ma ho la macchina fotografica rotta. ed attulamente non ho in progetto di usare i soldini per comprarne una...quindi ci si aggiusta cosi'!