giovedì 14 gennaio 2010

il mistero del fermento sparito...

pare che in alessandria siano spariti tutti i fermenti lattici dalle farmacie.
un mistero!
il io progetto yogurt ha preso quindi una nuova piega... ho mischiato un po' dello yogurt bianco biologico comprato al naturaSI' con del latte , come suggerisce ikka su semplicecologico.
ora attendo...speriamo!

DUE ECO CONSIGLI

un eco consiglio da ecowiki:Gli scontrini di carta termica NON vanno buttati nel bidone della carta da riciclare. Il 75% degli italiani che separano i rifiuti questo non lo sanno. Sotto Natale, insieme all’aumento delle vendite, aumenta anche la distribuzione di scontrini stampati su carta termica, diffusa nei registratori di cassa. Comieco (il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) ricorda che questo tipo di rifiuto andrebbe messo nel bidone dell’indifferenziata, insieme alla carta sporca.
La
carta termica si riconosce perché e’ più lucida di quella normale e perché si colora se la scaldate. Fate una prova con un accendino e vedrete comparire il colore. La silenziosità delle stampanti su carta termica e’ dovuta proprio al semplice passaggio di una punta calda vicino alla carta. Lo svantaggio e’ che dopo un po’ la scritta svanisce.

piu' che un eco consiglio una vera scoperta :D

E IL SECONDO ECOCONSIGLIO?

leggere ecowiki :D l'eco informazione informata!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti e' una cosa un po' curiosa, non e' proprio la stagione giusta per rimanere sforniti di fermenti lattici! Ma sei sicura che si possano usare quelli liofilizzati per lo yogurt? Normalmente, si usano i fermenti lattici vivi, tipo "vermi" d'aspetto, che fanno uno yogurt spettacolare a ritmo serrato. Il sistema yogurt bianco intero + latte a temperatura giusta costante funziona bene.
PS noto adesso la data di questo post, probabilmente adesso ti sarai gia' mangiata il tuo primo yogurt!

Francesca ha detto...

Come si fa lo Yogurt in casa? Serve per forza la yogurtiera?
Anche io amo lo Yogurt bianco, così, semplice semplice!!!
Un abbraccio
Francesca

Bernard Crosby ha detto...

This is awesome