mercoledì 19 novembre 2008

giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il 20 novembre è una data fondamentale per tutti i bambini del mondo. Era, infatti, il 20 novembre 1989 quando l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia aprendolo alla ratifica da parte degli Stati. Da allora molti passi avanti sono stati fatti ed oggi i paesi che hanno assunto questo importante impegno nei confronti dell'infanzia sono 193. Mancano all'appello solo gli Stati Uniti d'America(???) e la Somalia.

La convenzione sancisce diritti quali quello alla vita ed alla salute, alla possibilita' di usufruire del servizio sanitario, alla scolarizzazione (altro che scuole vietate ai figli di cladestini!).
Insomma, mica fuffa.
Fra l'altro l'UNICEF, per questa giornata, ha organizzato un convegno sui bambini rom, di cui spero pubblicheranno poi i documenti.

La convenzione e' bella. E da leggere. Chi vuole potra' farlo qui.

Vabe', si sa... Io adoro il mio lavoro con i bambini, il mio servizio scout con i bambini, e un sogno nel cassetto che spero di aprire e' mettere la mia voglia e le mie (poche) competenze al servizio dei piccoli piu' sfortunati. Sto valutando in questi giorni alcune proposte...vedremo se sara'. Intanto con i miei lupi, agli scout faremo per l'UNICEF le pigotte. Erano due anni che non mi impegnavo nel vestire una di queste bambole, e sono ecciatissima all'idea di farla e di vedere come la faranno i miei lupi!

Un po' di link utili...

-cartamodello per le pigotte
- come si adottano le pigotte
- la giornata mondiale dell'infanzia per l'unicef
- spot rai per la giornata 2007
- giobbe covatta parla della convenzione

1 commento:

Anonimo ha detto...

complimenti per il tema del post..
buonacaccia,buon volo, buon sentiero e buona strada...

Ara Istintiva
R/S Clan Viaggiatori Liberi